Banner presentazione libro di Sara Carnovali Il corpo delle donne con disabilità
Diretta video sul Canale YouTube raggiungibile anche dalla Pagina Facebook del Centro

Venerdì 8 Ottobre 2021 alle h. 18.00, il Centro di Documentazione e Studi delle Donne presenta il libro di

Sara Carnovali

Il corpo delle donne con disabilità. Analisi giuridica intersezionale su violenza, sessualità e diritti riproduttiviAracne Editrice 2019

Interverranno

Sara Carnovali – Dottoressa di ricerca in Diritto costituzionale, assistente parlamentare presso la Camera dei Deputati

Simona Lancioni – Sociologa e responsabile del centro Informare un’h di Peccioli (Pisa)

Introduce

Carla Fonzo – Centro di Documentazione e Studi delle Donne di Cagliari


“Le donne con disabilità sono spesso vittime di discriminazioni multiple, a causa dell’intersezione tra fattore “disabilìtà” e fattore “genere”. Seguendo una prospettiva di tipo intersezionale, il volume parte dall’analisi dei diritti umani delle persone con disabilità, per poi intrecciarsi con le tematiche di genere e i Feminist Disability Studies. L’opera pone in luce i profili di maggiore rilievo costituzionale nella garanzia dei diritti fondamentali delle donne con disabilità che afferiscono alla dimensione del corpo, indagando i temi della violenza, della sessualità e dei diritti riproduttivi. Tali ambiti appaiono infatti quelli in cui le discriminazioni vissute dalle donne con disabilità risultano particolarmente pervasive, nonché quelli meno esplorati dalla dottrina, che possono pertanto offrire nuovi o diversi campi di indagine per il contrasto alle discriminazioni multiple.” (dalla quarta di copertina di Sara Carnovali, Il corpo delle donne con disabilità. Analisi giuridica intersezionale su violenza, sessualità e diritti riproduttivi, Aracne Editrice 2019)

Sara Carnovali è Dottoressa di Ricerca in Diritto costituzionale, titolo conseguito all’Università degli Studi di Milano, e si è abilitata all’esercizio della professione forense presso l’Ordine degli Avvocati di Milano. È autrice di diverse pubblicazioni scientifiche in tema di diritti delle persone con disabilità, discriminazioni multiple, diritti sociali, migranti e giustizia costituzionale.


dal sito informareunh.it