Autoeditoria – Testata giornalistica creata e diretta da Antonella Barina nei primi anni 2000 per comunicare la propria produzione letteraria.

DeA – Donne e altri, sito di giornaliste/i che dei conflitti che attraversano la vita sociale, sentimentale e politica intendono fare terreno di approfondimento e di scavo.

Diotima – Il sito della comunità filosofica Diotima che nasce presso l’Università di Verona nel 1983 con la finalità di “essere donne e pensare filosoficamente”. Dal 2003 pubblica la rivista Per amore del mondo (disponibile per lettura in formato pdf).

DWF donnawomanfemme – Fondata nel 1975 per idea e desiderio di Annarita Buttafuoco è una rivista femminista di pensiero e pratica politica pubblicata dall’Associazione Utopia con cadenza trimestrale. Dal 2020 disponibile in digitale.

Enciclopedia delle donne – L’enciclopedia delle donne raccoglie voci di donne di tutti i tempi e di tutti i paesi: donne famose o che sono state famose al loro tempo, ma di cui oggi si è persa la memoria, e donne comuni: balie, gelsominaie, maestre, ricamatrici. “l’Enciclopedia è una festa, una festa a inviti: chi scrive porta una persona come portasse qualcuno che vale la pena di conoscere“.

Genesis – Rivista della Società Italiana delle Storiche fondata nel 2002, Viella edizioni. La rivista pubblica articoli in italiano, inglese, francese e spagnolo
nel quadro di un approccio multidisciplinare in cui interagiscono storia e scienze sociali.

Il paese delle donne Associazione attiva come redazione autogestita in “Paese Sera” (1985) diretta da Marina Pivetta e formalizzata nel 1987, promuove e sostiene le politiche autonome e le culture delle donne e s’impegna in un’informazione rispettosa di linguaggi e metodologie di genere, editando in proprio.

Leggendaria – Libri Letture Linguaggi è una testata autonoma e indipendente nata nel gennaio 1997 ideata e diretta da Anna Maria Crispino

Leggere donna – Fondata nel 1980, è stata la prima rivista in Italia ad occuparsi di recensioni di libri esclusivamente di o riguardo alle donne. Offre un panorama concreto della produzione culturale delle donne: dalla letteratura al cinema, alla musica, all’arte, al teatro. Luciana Tufani Editrice.

Libera Università delle Donne – L’Associazione produce dispense e libri che raccolgono appunti, scritti e riflessioni elaborate nei corsi universitari come veicolo di confronto, materiale didattico, documentazione rivolta all’esterno dell’attività di ricerca e disponibile per la consultazione.

Libreria delle donne di Milano – Nel giugno del 1991 è uscito il primo numero di Via Dogana, rivista di politica, politica delle donne che non esclude gli uomini.

Marea – Trimestrale femminista, nasce a Genova dal 1994 per la direzione di Monica Lanfranco come tribuna per veicolare notizie, idee, interviste, materiali e racconti nel segno dell’identità sessuata.

Noi Donne – Uscito dalla clandestinità nel 1944 come foglio politico, fino agli anni Novanta è stata la rivista dell’UDI (Unione Donne in Italia) arrivando nel tempo alla completa autonomia. Da alcuni anni online.

Unione Femminile Italiana – Nata nel 1899 è oggi è gestita da una cooperativa di donne impegnata nella promozione di attività a tutela dei diritti umani e nella formazione di conoscenza e di coscienza sociale e politica.

Viella – Nasce a Roma nel 1978 come libreria internazionale specializzata cui si affianca ben presto la produzione editoriale. Tra le pubblicazioni ricordiamo Genesis, la rivista della Società Italiana delle Storiche fondata nel 2002 il cui ambito è la storia di genere e la storia delle donne.