2022 –
Leggere Leggere
Dopo l’interruzione degli incontri del Gruppo di lettura condivisa , causa COVID, nel 2022 il gruppo si è ricostituito, con 11 partecipanti, sotto una nuova denominazione “Leggere Leggere”, senza accenti a guidarne il senso ma a moltiplicarlo: forse un rafforzamento del gesto, ora un’aspirazione, ora un superamento della lettura stessa. Intanto il numero delle partecipanti si moltiplica, il personale gusto della lettura si rispecchia in quello delle altre e si rifrange restituendo la ricchezza semantica dei testi. Comunque, la narrativa (il genere più frequentato) premeva e, ad oggi, non l’abbiamo più abbandonata.

2018 -2020
Gruppo di lettura condivisa

Il Centro di Documentazione e Studi delle Donne promuove e accoglie la passione, il piacere di leggere anche in funzione della propria formazione e autoeducazione alla critica, l’atto privato che, declinato al singolare, comunica l’esperienza del soggetto ma, mediante lo scambio e l’approfondimento, sa farsi ascolto delle altre letture, valorizza le diverse individualità e le possibili interconnessioni, a scapito di dogmatismi, fideismi e intolleranze.

2012 – 
Laboratorio di scrittura. Vuole essere un intreccio dialogico tra scrittura e lettura a partire da sé: per capire e condividere, per fare, disfare e costruire insieme, in un gioco di ruoli coinvolgente, impegnativo e divertente.

2012 – 2018
Laboratorio di filosofia. E’ nei propositi del gruppo procedere verso la conoscenza del pensiero della differenza sessuale, fino alla discussione dei temi che attualmente interessano il mondo del femminismo (non solo italiano).
Da settembre 2018 il laboratorio non si riunisce più presso la sede di via Falzarego.

2017 – 2018

Femministe senza frontiere, gruppo di lettura e riflessione su pratiche e teorie femministe transnazionali. Da settembre 2018 il gruppo non si riunisce più presso la sede di via Falzarego.

2015
“Sul filo del lavoro”, analisi su esperienze di donne in differenti contesti lavorativi a cura del Gruppo lavoro del Centro.

2005 – 2009
Laboratori di scrittura in collaborazione con il Centro di salute mentale della ASL 8 di Cagliari con le donne che frequentano la struttura.

2002 – 2009
Laboratorio intitolato a Simone Weil “Screditare le parole vuote” incontri sulla storia, le storie e il mondo che condividiamo.
Screditare le parole intrinsecamente vuote, definire l’uso delle altre attraverso analisi precise, un lavoro – come insegna Simone Weil – importante in un’epoca” – quella della Weil ma anche la nostra – “che sembra stia perdendo le nozioni essenziali dell’intelligenza che sono la nozione di limite, di misura, di relazione, di responsabilità, di proporzionalità tra mezzi e risultati”.