proiezione la rabbia in corpo 1 dic

Venerdì 1 dicembre 2023, alle ore 18,00 presso il Centro di Documentazione e Studi delle Donne, via Falzarego 35-37 Cagliari

Proiezione del film-documentario

La rabbia in corpo. Storie di aborto e di potere” (Roma, 1975, 26’)

Partecipano

Monica Grossi Soprintendente Archivistica della Sardegna
Consuelo Costa Funzionaria della Soprintendenza Archivistica
Daniela Mura Collaboratrice CDSD
Angelica Sarigu Collaboratrice CDSD
Daniela Zaccolo CDSD
Silvana Donno Donante, attivista femminista
Eleonora Cirant Documentalista e attivista per i diritti sessuali e riproduttivi

Sabato 2 dicembre la proiezione introdurrà l’incontro-laboratorio, tenuto da Eleonora Cirant, con la VB del Liceo Siotto e la prof. Giulia Garofalo.

L’audiovisivo è frutto del recupero archivistico dell’audio-dia-documentario autoprodotto dai circoli ”La Comune” di Avanguardia Operaia nel 1975 nell’ambito della campagna sull’aborto libero e gratuito che contribuì alla approvazione della legge 194/78 sull’interruzione volontaria della gravidanza.
Successivamente è stato acquistato dall’Organizzazione Rivoluzionaria Anarchica, di cui faceva parte Silvana Donno che, nel 2022, lo ha donato alla Cooperativa La Tarantola.

Al progetto hanno lavorato Daniela Mura e Angelica Sarigu con l’attento supporto e la supervisione scientifica della funzionaria della Soprintendenza archivistica Consuelo Costa e dell’archivista collaboratrice dello stesso Istituto Paola Demurtas, la preziosa testimonianza di Silvana Donno ed il coordinamento di Daniela Zaccolo.
Il progetto è stato finanziato dalla Direzione Generale Archivi sul bando 2023 riguardante “Contributi a progetti per interventi su archivi dei movimenti politici”

Per  una descrizione dettagliata è possibile consultare la versione digitale dell’inventario.
Archivio del Centro