Mostra fotografica e presentazione libro d’inchiesta 22 marzo 2022

Martedì 22 marzo 2022, alle h. 18.30

presso il Polo Bibliotecario di via Falzarego 35 a Cagliari, in occasione dell’otto marzo per la Giornata internazionale dei diritti della donna, il Centro di Documentazione e Studi delle Donne di Cagliariinaugura la

Mostra fotografica ORO ROSSO
e presenta il libro d’inchiesta
Oro Rosso. Fragole, pomodori, molestie e sfruttamento nel Mediterraneo di Stefania Prandi [Settenove, 2018]

Interverranno

Stefania Prandi – fotogiornalista e autrice del libro
Maria Letizia Pruna – sociologa
Emanuela Falqui – curatrice d’arte free lance

La mostra è organizzata dal Centro di Documentazione e Studi delle Donne di Cagliari in collaborazione con la curatrice Emanuela Falqui, l’associazione culturale TRW e l’associazione Figura Sfondo Onlus che gestisce il Centro Antiviolenza Mai più Violate di Tortolì.

La mostra sarà visitabile dal 22 marzo al 10 aprile 2022.

Sarà aperta al pubblico con i seguenti orari:
martedì 17 – 20 e da mercoledì a domenica 10 – 13 / 17 – 20
Per poter partecipare alla presentazione del libro e visitare la mostra, per disposizioni ministeriali relative al Covid-19, sarà necessario essere in possesso del Green Pass Rafforzato. Evento FB qui

Sul canale YouTube del Centro è pubblicato il video registrato durante la presentazione del libro


Oro Rosso è un racconto che si snoda in tre paesi affacciati sul mare Mediterraneo, Italia, Spagna e Marocco, tra i maggiori esportatori di ortaggi e frutta in Europa e nel mondo. Il libro e le fotografie sono il risultato di una ricerca durata più di due anni, con oltre centotrenta interviste a lavoratrici, sindacalisti e associazioni.
Le braccianti, che raccolgono le fragole, i frutti rossi e i pomodori che arrivano sulle nostre tavole, non solo sono pagate meno degli uomini e costrette a turni estenuanti, ma vengono molestate sessualmente, ricattate, subiscono violenze verbali, fisiche e stupri.

La restituzione di questo lavoro mette in evidenza diversi aspetti molto significativi:
mostra ancora una volta il coraggio delle donne che lottano per la propria libertà nonostante un mondo del lavoro ostile e immerso in una cultura ancora fortemente patriarcale;
sottolinea l’importanza di dare voce a chi viene costantemente invisibilizzata, con un linguaggio visivo delicato e rispettoso della dignità delle persone; evidenzia la necessità di un buon fotogiornalismo, che abbia un impatto reale e generi un cambiamento della realtà, con l’apertura di indagini, processi e manifestazioni di protesta.

Infine, questa ricerca, ci mette di fronte alle nostre responsabilità.
Anche noi possiamo decidere da che parte stare ed esprimere la nostra solidarietà a queste donne, boicottando un sistema economico basato sullo sfruttamento, e facendo delle scelte consapevoli.

Il lavoro di Stefania Prandi prosegue tuttora, anche dopo la pubblicazione del libro: sono seguite una nuova ricerca sul campo in Spagna a maggio 2021 con Danwatch e due missioni di documentazione con ActionAid in Puglia, Basilicata e Calabria a ottobre e novembre 2021.

# Inchiesta Oro Rosso

Oro rosso fa anche parte dell’inchiesta, realizzata in tedesco, inglese e spagnolo, insieme alla giornalista tedesca Pascale Mueller, pubblicata in Germania su BuzzFeed e Correctiv. Nel 2018 l’inchiesta è stata tra le nominate del premio austriaco Medien Lowin e del tedesco Deutsche Reporterpreis e ha vinto l’Otto Brenner Preis e il Georg von Holtzbrinck preis (in Germania). Nel 2019 ha vinto il più importante premio di giornalismo investigativo tedesco, il Nannen Preis, e il Theodor Wille Heinrich Diedrichsen Journalismuspreis.

# Riconoscimenti mostra Oro Rosso

Le foto del progetto Oro Rosso sono state pubblicate su Al Jazeera, Politiken, Open Society Foundations, Vice, Correctiv, BuzzFeed, Azione, Gli Stati Generali, Radiotelevisione Svizzera (RSI), Danwatch, Revue Project, Aggiornamenti Sociali, Il Fotografo, e hanno ricevuto menzioni speciali ai premi Moscow International Photo Awards, International Photography Awards, Neutral Density Awards, Photography Festival, Tokyo International Photo Awards.

# Bio Stefania Prandi

Giornalista, scrittrice e fotografa, ha realizzato reportage e inchieste in Italia, Europa, Africa e Sudamerica. Si occupa di questioni di genere, lavoro, diritti umani, ambiente e cultura. Tra le sue collaborazioni: Il Sole 24 Ore, National Geographic, Radiotelevisione svizzera, El País, Al Jazeera, Correctiv, BuzzFeed. Nel 2018 ha pubblicato il libro Oro rosso. Fragole, pomodori, molestie e sfruttamento nel Mediterraneo (Settenove) e nel 2020 Le conseguenze. I femminicidi e lo sguardo di chi resta (Settenove). Ha vinto numerosi riconoscimenti internazionali e premi come Volkart Stiftung Grant, Henri Nannen Preis e Otto Brenner Preis.
www.stefaniaprandi.it

Emanuela Falqui


Con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna