Doni e scambi di poesia e di vite” è il titolo del progetto che il Centro di Documentazione e Studi delle Donne ha programmato nell’ambito delle attività culturali del 2020 il cui intento è di far interagire reciprocamente la poesia e l’esistenza delle donne in alcune sue manifestazioni.

Le restrizioni imposte alle attività culturali nel corso del 2020 hanno impedito lo svolgersi delle previste iniziative connesse al progetto che pertanto è stato rimandato a quando le nostre esistenze potranno nuovamente essere immerse nella socialità, nell’affettività, nei contatti fisici e psichici che l’esistenza pretende e che nessun mezzo telematico può sostituire.

Per meglio far comprendere cosa si intendesse realizzare, pubblichiamo, qui di seguito, la lettera che intendevamo spedire alle associazioni che si occupano di donne e sono animate dall’attività intensa e partecipata delle donne nei più disparati ambiti.

L’intenzione di questa anticipazione è nel rendere partecipi della prossima iniziativa i soggetti che verranno coinvolti e tutte le persone che, negli anni, hanno seguito le attività del Centro di Documentazione e Studi delle Donne e ne hanno reso possibile e importante la sopravvivenza:

Ci rivolgiamo a voi per informarvi di un’iniziativa del Centro di Documentazione e Studi delle Donne diCagliari, e per chiedere, gentilmente, la vostra collaborazione.

Le donne del CDSD hanno programmato per il prossimo novembre-dicembre, all’interno dell’“Osservatorio permanente della poesia contemporanea italiana e sarda scritta dalle donne” (attivo da diversi anni fra le attività del CDSD). un’iniziativa denominata “Doni e scambi di poesia e di vite”. Il progetto intende far interagire reciprocamente la poesia e l’esistenza delle donne in alcune sue manifestazioni.

Intendiamo chiedere a diverse poete di scrivere ciascuna una poesia elaborandola sui profili di singole donne, poesie mirate su donne speciali perché hanno vissuto esperienze importanti: nella sofferenza, nella gioia, nelle scelte e nelle attività svolte.

A tal fine ci rivolgiamo alle tante associazioni che raccolgono le esperienze delle donne, le mettono in reciproco contatto, rompono le loro solitudini, danno valore alle loro esistenze, le fanno convergere su obiettivi comuni.

Vi chiediamo di partecipare a questo nostro progetto e sogno fornendo dei profili di singole donne, anonimi, individuabili con uno pseudonimo, ma ricchi di informazioni sulle esistenze di ciascuna, a ché possano alimentare l’interesse e la creazione poetici delle donne poete che aderiranno a questa proposta.

Per quanto le scelte delle modalità di realizzazione siano problematiche (in presenza, da remoto, in streaming, ecc.), aspiriamo ad organizzare una lettura di tali poesie, possibilmente con la presenza delle autrici dei versi e delle protagoniste delle vite raccontate. Perciò occorre procedere nel più breve tempo possibile. Contiamo di concludere entro dicembre, almeno una prima presentazione e realizzazione del progetto.

Se l’iniziativa vi sembra importante e interessante vi sollecitiamo a fornire tali ritratti che possono essere scritti dalle stesse donne che raccontano le proprie esperienze o da altre donne che vogliano prestare loro voce. Noi li trasmetteremo alle poete e, insieme, godremo della trasformazione artistica, in versi delle esperienze delle donne.

Vi ringraziamo e vi siamo grate della partecipazione e del sostegno che vorrete dare a questo progetto.

Per ulteriori informazioni rivolgetevi a questo numero:

Giovanna Caltagirone 3297644233
Centro di Documentazione e Studi delle Donne