L’incontro inizialmente previsto per il 25 settembre è stato rinviato a Mercoledì 2 ottobre alle ore 18,00

Al “Gruppo di lettura condivisa”, attuale e ai possibili futuri

Con l’incontro di mercoledì 19/6, abbiamo concluso la prima esperienza del “gruppo” (circa 10 persone); prima della pausa estiva, salutiamo tutte le interessate indicando le proposte emerse per la ripresa autunnale e riassumendo le letture su cui ci siamo scambiate opinioni e interpretazioni, sommando al piacere della lettura quello aggiuntivo della discussione e del confronto che hanno esaltato e arricchito gusti e competenze diverse, “condivise” con dialettico metodo e  col piacere di scambiare conoscenze e esperienze. Alcune delle letture scelte e discusse all’interno del gruppo (J. Crispin, Perché non sono femminista. Un manifesto femminista) hanno sollecitato ulteriori allargamenti di campo, talvolta coadiuvati dalle presentazioni fatte, presso il Centro di documentazione e studi delle donne, dalle stesse autrici (M. L. Boccia, Le parole e i corpi) o da persone competenti (M. T. Marcialis su F. Rigotti, De senectute).
Nell’ultimo incontro, che è stato anche programmatico, abbiamo concordato di proseguire con la scelta, finora tenuta, di saggi intorno alle questioni fondamentali politiche, etiche, di costume del dibattito contemporaneo del femminismo e della sua tradizione storica nazionale e internazionale. Inoltre, è stato espresso anche il bisogno di associare alla saggistica la letteratura narrativa e poetica, in funzione del piacere della lettura ma anche di proficui confronti fra generi diversi.
Le nostre scelte programmatiche, in fieri e in attesa di ulteriori suggerimenti e proposte di chiunque voglia “condividere” la lettura con il primo nucleo del gruppo, sono le seguenti:
–       classici del femminismo delle origini, svolte filosofiche, nuove prospettive (Carla Lonzi, Sputiamo su Hegel; Luce Irigaray, da Speculum al recente: Nascere. Genesi di un nuovo essere umano; selezione di testi di Maria Zambrano; Donna  Haraway, Manifesto cyborg. Donne, tecnologie e biopolitiche del corpo); partiremo con  Carla Lonzi, Sputiamo su Hegel;
–       individuazione di testi scritti dalle donne nella produzione letteraria (narrativa e poesia) italiana contemporanea; nomi e titoli internazionali di grande rilievo; partiremo con la lettura di un’autobiografia della metà dell’Ottocento sulla violenza di genere e politica: Enrichetta Caracciolo, Misteri del chiostro napoletano.

Ringraziamo quante e quanti hanno partecipato e seguito l’attività del “gruppo” (anche dall’esterno); vi invitiamo a condividere questa esperienza e a portare i vostri contributi e vi ricordiamo che si possono costituire anche più gruppi intorno a specifici interessi.
Ci rivedremo il 25 settembre 2019,  alle ore 18,  per il riavvio del confronto: la prima lettura condivisa riguarderà il testo di Carla Lonzi, Sputiamo su Hegel e altri scritti, Scritti di rivolta femminile*.

Cari saluti,
Per il “Gruppo di lettura condivisa”
Giovanna e Rita

*Da una prima indagine il testo risulta in questo momento di difficile reperibilità presso i normali canali di distribuzione e presso il nostro Centro è disponibile per il prestito una sola copia; non risulta presente neanche in altre biblioteche del Sistema bibliotecario regionale ma, attraverso le diverse biblioteche del territorio, le interessate possono richiederlo col “prestito interbibliotecario” ad altre biblioteche nazionali che l’abbiano in catalogo. La Libreria delle donne di Milano ha, però, ancora delle copie disponibili per l’acquisto (risulta costi 15 euro).