Leggo Scambio Rifletto – Gruppo di lettura condivisa

Il Centro di Documentazione e Studi delle Donne promuove e accoglie la passione, il piacere di leggere anche in funzione della propria formazione e autoeducazione alla critica, l’atto privato che, declinato al singolare, comunica l’esperienza del soggetto ma, mediante lo scambio e l’approfondimento, sa farsi ascolto delle altre letture, valorizza le diverse individualità e le possibili interconnessioni, a scapito di dogmatismi, fideismi e intolleranze.
È con questo approccio che il Centro inaugura l’attività del primo Gruppo di lettura condivisa, in cui alla necessaria lettura individuale, solitaria e privata, figlia di quella “stanza tutta per sé” consegnataci da Virginia Woolf, le partecipanti aggiungono il valore e l’arricchimento che a ciascuna viene dalla condivisione nonché dalla difficile scommessa della comunicabilità. Un gruppo non chiuso su se stesso ma mobile, sempre aperto a nuove partecipazioni e allo scambio dei diversi punti di vista.
L’attività del Gruppo si sviluppa in raccordo con quella propria del Centro e pone attenzione particolare alle produzioni che si richiamano al pensiero della differenza sessuale, alle opere librarie (saggistica, letterature, narrativa, poesia), scritte dalle donne e sulle donne, sulle condizioni ed esperienze di vita, le riflessioni testuali che hanno riguardato nel tempo e riguardano nel presente le donne e il femminismo, a livello locale e globale.
La scelta del libro da condividere può provenire dal gruppo di lettura o da segnalazioni esterne di donne che possono proporre sia singoli libri che filoni tematici di particolare interesse.
Il confronto sulla lettura condivisa potrà essere supportato dall’intervento di figure che si ritiene possiedano autorevolezza nel coordinarlo/guidarlo e nel fornire alle partecipanti elementi di analisi e d’approccio utili per affrontare gli interrogativi che il libro scelto suscita; in condizioni di interesse e fattibilità si potrà prevedere la possibilità che all’incontro di lettura condivisa partecipi l’autrice/autore del libro scelto.

La cadenza degli incontri è mensile, di norma di mercoledì e/o di venerdì, dalle 18 alle 20; gli incontri si svolgeranno presso una delle Sale del Centro.

Per informazioni:

Centro di Documentazione e Studi delle Donne, Via Falzarego, 35, Cagliari
tel. 070 666882