Laboratorio di scrittura a partire da sé

Omaggio a Marguerite Duras – 8 e 21 maggio 2014

Lettera a Ester Carla De Miro

La seguente lettera, destinata  a Ester Carla De Miro, preannuncia l’allestimento di un Blog  del Laboratorio che però non è mai stato pubblicato;  ci piace riproporla qui ora che il nostro omaggio a Marguerite Duras entra a far parte del sito del Centro di Documentazione e Studi delle Donne, dove il Laboratorio di scrittura è nato e continua felicemente la sua attività.

Cara Ester Carla

Tu non ci conosci, noi ti conosciamo di nome e di fama, più  in particolare attraverso Pia Brancadori, che ci ha parlato di te e del tuo desiderio di un momento di memoria  anche a Cagliari in occasione del centenario della nascita di Marguerite Duras. Siamo un gruppo (prevalentemente di donne) che si incontra  presso il Centro di Documentazione e Studi delle Donne in un laboratorio di lettura e scrittura a partire da sé .

Con Pia abbiamo visto la Video-Lettera da te dedicata alcuni anni fa a Marguerite, una visione che ci ha trasmesso in modo forte  la tua emozione, che nasce da passioni ed esperienze condivise, e  la tua conoscenza profonda del suo genio e delle sue contraddizioni.  E soprattutto ci ha trasmesso  il desiderio di conoscerla e capirla più intimamente  Marguerite, nei  suoi messaggi e nella sua scrittura.

Appena uscito, siamo corse a ri-vedere Hirosima mon amour nella sua nuova versione restaurata. Ne siamo rimaste/i incantate/i. Abbiamo  riletto il romanzo autobiografico L’amante  facendo interagire, nella lettura,  la dimensione  individuale e quella collettiva, di relazione:  abbiamo condiviso l’ascolto di alcuni brani, accogliendone liberamente immagini e suggestioni   in un percorso ermeneutico corale, in cui come lettrici e lettori ci siamo poste/i da protagoniste/i, autorizzandoci a prendere dal testo quanto ci corrispondeva e ci “serviva”, ma sempre consapevolmente e senza “tradirlo”, il testo.

Questo approccio,  che è la cifra del nostro laboratorio  – il partire da sé e la centralità di chi legge nell’atto della lettura  – ci ha offerto una serie di stimoli e di chiavi interpretative  che abbiamo voluto approfondire  attraverso una riscrittura individuale di alcuni brani.  Variando e persino rovesciando punti di vista e voci narranti, alterando tempo e spazio geografico, sperimentando altre forme testuali sono emerse interpretazioni  differenti, che ci hanno aperto altre prospettive possibili (e altre Marguerite possibili) in un gioco di relazione – di lettrici e lettori fra loro e con l’autrice, le voci narranti, altri personaggi – che abbiamo vissuto come liberatorio e fecondo.

Ma non  sta a noi e non è questa la sede per parlare dei nostri scritti, qui vogliamo solo esprimerti  affettuosamente la nostra gratitudine per la tua Video-Lettera  a Marguerite, per lo sguardo speciale con cui hai letto fatti e luoghi e passioni, per il ritmo e il fascino della tua narrazione. Ti  ringraziamo anche per averci   indirettamente chiamato in causa in  un’iniziativa che ha saputo attivare, nella relazione fra noi, emozioni, immagini, conoscenza,   scambio culturale e riflessioni esistenziali, anche in modo critico.

Il  tuo sguardo  ci ha avvicinato a  Marguerite : ci farebbe piacere che il ruolo di mediazione che hai svolto fra Lei e noi, facendocela conoscere e amare, tu continuassi a mantenerlo, accettando di condividere con Lei l’omaggio che desideriamo farle dedicandole  i nostri scritti, che  sono in via di pubblicazione nel nostro Blog (lo stiamo allestendo, con qualche ritardo rispetto alle nostre intenzioni). Saremo felici e lusingate se tu vorrai esprimere una tua riflessione sul nostro percorso, nelle forme e nei tempi che tu stessa vorrai stabilire. E con la schiettezza che da te ci aspettiamo.

Sarebbe  bello incontrarti … Un abbraccio corale.

Pinella Depau

A nome di tutto il gruppo del “Laboratorio di scrittura a partire da sé”.