Mercoledì 17 dicembre 2025 alle h. 17.30, presso il Centro di Documentazione e Studi delle Donne in via Falzarego 35/37 (sala Eleonora d’Arborea)
La linea curva. Pittura, scultura, incisione, fotografia nel percorso artistico di Marina Madeddu
Dialogherà con l’artista la critica d’arte Caterina Ghisu

Marina Madeddu si diploma nel 1970 al Liceo Artistico di Cagliari, allieva di Italo Antico e di Rosanna Rossi. La sua carriera artistica, concentrata da subito sulla pittura aniconica, è segnata nel 1977 dall’incontro con Horacio Garcia Rossi, esponente del GRAV (Groupe de Recherche d’Art Visuel), fondato a Parigi nel 1960. Il percorso di Marina Madeddu si articola tra l’insegnamento, una parentesi come stilista di moda (1978-84) e una coerente ricerca artistica astratta. Nel 1995 aderisce al gruppo “Concreto” fondato da Ermanno Leinardi, momento cruciale per la sua poetica. L’attività espositiva, iniziata negli anni ’70, è costellata da mostre personali e collettive, in Italia e all’estero (Europa, Nord America, Medio Oriente).
La ricerca artistica di Marina Madeddu si basa su un progetto rigoroso di geometrie dinamiche, forme curvilinee e un uso emotivo del colore, che esplora la percezione visiva e lo spazio. Parallelamente, Marina pratica la fotografia, focalizzandosi su temi come il paesaggio, il viaggio, la maternità, l’infanzia e l’adolescenza. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche, tra cui il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, e private.
Caterina Ghisu si laurea con lode nell’ateneo della sua città, Cagliari, per proseguire gli studi a Milano, dove si diploma con lode alla Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte e delle Arti Minori dell’Università Cattolica. Dal 1991 al 1995 è cultore della materia al Politecnico di Milano, facoltà di Ingegneria, e professore a contratto di Storia dell’Architettura nella sede staccata di Lecco. Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Archeologiche e Storico Artistiche dell’Università di Cagliari dal 1998 al 2000, nel 2001 è borsista MIUR al CRS4. Ha collaborato con la Soprintendenza di Cagliari e Sassari e partecipato al Progetto Cultura della Collezione d’arte di Intesa Sanpaolo. Ha pubblicato saggi sull’arte e architettura contemporanea per Allemandi, Electa, Marsilio, Jaca Book e Ilisso. Docente di Storia dell’arte al Liceo Artistico Fois di Cagliari, è al momento in aspettativa per un Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte Contemporanea.