Mercoledì 5 dicembre 2018, dalle h. 17.30 alle h. 19.30, presso il Centro di Documentazione e studi delle donne in via Falzarego 35 a Cagliari si terrà il secondo incontro del

Gruppo di lettura condivisa

Leggo Scambio Rifletto

Il primo incontro del Gruppo di lettura condivisa “Leggo Scambio Rifletto” sul testo della filosofa Francesca Rigotti, De senectute. Esiste una vecchiaia delle donne? Sì, perché su di essa pesano eredità di comportamenti e di concetti che le hanno conferito crudeli pregiudizi, che si è tenuto il 14 novembre scorso, è andato abbastanza bene nonostante il fatto che, trattandosi del primo incontro, parte delle partecipanti non avesse letto il libro. Il grande apporto dato dalla prof.ssa Maria Teresa Marcialis alla identificazione dei nodi metodologici e analitici del testo ha fornito tracce significative alla ricchezza del confronto su quel testo e, in generale, sul tema della/e vecchiaia/e delle donne.

Da parte di alcune donne del Gruppo presenti all’incontro e da altre temporaneamente impossibilitate a parteciparvi è pervenuta la richiesta di proseguire, nel prossimo incontro, il confronto su quel testo e anche di valutare la possibilità di un ulteriore approfondimento della stessa tematica attraverso la condivisione della lettura di ulteriori materiali in successivi incontri.

Nel prossimo incontro potremmo quindi:

  • proseguire il confronto sul testo De senectute
  • discutere delle questioni e modalità relative al proseguo degli incontri, alla scelta dei testi e ad altri aspetti organizzativi

Per valutare le necessità d’ordine logistico e per costituire una mailing list di riferimento per le comunicazioni specifiche del Gruppo, chiediamo cortesemente alle interessate che volessero partecipare al prossimo incontro (e/o a prossime attività del Gruppo) di segnalare la propria disponibilità scrivendo a: tarantolacoopera@tiscali.it oppure telefonando allo 070 666882.

Nella pagina del Gruppo di Lettura Condivisa  sono illustrate le premesse che hanno ispirato la promozione di questa attività da parte del Centro.