TEOLOGIA DELLE DONNE Temi, contesti, pratiche.
Corso online di primo livello

Direttrice: Lucia Vantini

Finalità

Il Corso offre una conoscenza di base delle prospettive, dei temi, dei metodi e dei contesti che le donne hanno elaborato, vissuto e praticato nella storia della teologia. Si tratta di uno straordinario patrimonio sapienziale, spirituale e culturale, che spesso rischia di essere sottovalutato o addirittura frainteso a causa di una memoria poco educata alle differenze, ingenua verso le proprie rimozioni e impreparata alla pluralità.

QUANDO

Ogni giovedì alle 17:00, a partire dall’8 ottobre 2020

Le videolezioni sono disponibili sul sito CTI il giovedì dalle ore 17.00 a partire dall’8 ottobre 2020 in un’area del sito www.teologhe.org. Lezioni e materiali, ai quali le persone iscritte potranno accedere nel momento che preferiscono, saranno poi disponibili online fino al febbraio 2021.

Gli incontri di dialogo (05/11 e 10/12) vengono effettuati il giovedì dalle 18.00 alle 20.00 nell’aula CTI della piattaforma Zoom. Si chiede a corsiste e corsisti di inviare la settimana precedente all’incontro l’adesione tramite e-mail alla direttrice del corso Lucia Vantini, con eventuali domande e questioni da discutere con le docenti.

Per info e richieste scrivi a corsoteologiadonne@gmail.com.

MODALITÀ VERSAMENTO CONTRIBUTO

Versa il contributo per il corso (15 € per soci/e CTI, 30 € per non soci/e) effettuando un bonifico, IBAN IT02 E030 6909 6061 0000 0162 098, intestato a Coordinamento Teologhe Italiane, causale “NOME COGNOME CORSO TEOLOGIA DELLE DONNE 2020”.

Successivamente, invia ricevuta/copia del versamento a: corsoteologiadonne@gmail.com

DEPLIANT INFORMATIVO

A chi si rivolge

Il Corso si rivolge a tutte/i coloro che desiderano conoscere seriamente la teologia delle donne, per arricchire la propria competenza professionale in ambito scolastico, educativo e formativo o semplicemente per dare una maggiore consistenza culturale e ospitale all’esperienza della fede, spesso mediata esclusivamente attraverso tradizioni maschili. Si tratta di un’opportunità preziosa sia per quel mondo femminile che ancora non ha scoperto la propria eredità spirituale, religiosa e culturale, sia per il mondo maschile che, con poche eccezioni, ancora fatica a registrare e a mettere in questione la parzialità della propria esperienza e a integrare le interpretazioni teologiche elaborate dalle donne. Questa teologia è femminile – con tutte le diverse implicazioni che l’aggettivo porta con sé, compresa quella femminista –, ma non è rivolta solo a una metà dell’umanità: essa punta con decisione alla condivisione del mondo che donne e uomini abitano insieme, affinché questo mondo comune si faccia ospitale e inclusivo.

PROGRAMMA DEL CORSO

direttrice: Lucia Vantini

  1. Teologia delle donne: glossario, tematiche, questioni. Lucia Vantini, teologa
  2. Una storia delle donne: chiavi di lettura. Adriana Valerio, storica del cristianesimo
  3. La Bibbia e le donne: il Nuovo Testamento, Marinella Perroni, biblista
  4. La Bibbia e le donne: il Primo Testamento, Silvia Zanconato, biblista
  5. Dialogando e discutendo…, confronto e approfondimento con le docentiVantini, Valerio, Perroni, Zanconato
  6. Parlando di Dio, Elizabeth Green, teologa
  7. Una chiesa di donne e uomini
  8. Serena Noceti, teologa
  9. La tradizione allo specchio, Cristina Simonelli, teologa
  10. Rilettura della vita religiosa, Antonietta Potente, teologa
  11. Dialogando e discutendo…, confronto e approfondimento con le docenti Green, Noceti, Simonelli, Potente, Vantini