Associazione Orlando, Biblioteca Italiana delle Donne, Centro documentazione donne e Centro Risorse di Genere

Ex-Convento di Santa Cristina – Via del Piombo, 5/7 – 40125 Bologna
[già: Palazzo dei Notai Via de’ Pignattari 1 Bologna]
Tel.:
+39 051 4299 411 (centralino)
+39 051 4299 417 (segreteria)
Sito web: https://women.it/

Il Gruppo che negli ultimi anni settanta ha progettato il Centro di Documentazione, Ricerca, Iniziativa delle Donne (CDD) nel 1983 divenne Associazione “Orlando”. Gestisce Il Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne e ne promuove l’iniziativa politica e culturale.

“Orlando”, impegnata nella lotta all’esclusione, alla diseguaglianza, alla marginalizzazione digitale e alla violenza contro le donne, è oggi un’associazione femminista di promozione sociale

miniatura logo ReteLilith

Nodo della Rete Lilith


Casa delle donne per non subire violenza – Centro di documentazione

Via dell’Oro 3- 40124 Bologna
Sito web: https://www.casadonne.it/

La Casa delle donne per non subire violenza Onlus è un’associazione nata da un gruppo di donne femministe che ha progettato un centro antiviolenza, aperto nel 1990, in grado di accogliere e aiutare concretamente le donne che subiscono violenza.

L’associazione, senza fine di lucro, è impegnata a contrastare ogni forma di violenza di genere e promuove attività legate al cambiamento culturale, alla sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno della violenza su donne e bambine/i. È nata nel 1990 e nel 2010 ha ottenuto il riconoscimento giuridico.